top of page
Immagine%20PNG%204_edited.jpg

La scienza (sorprendente) della felicità

La felicità, per Dan Gilbert, dipende in buona misura dal ridimensionare desideri ed eventi spiacevoli che ci capitano: è una capacità del nostro cervello.

I lati oscuri della mente, viaggio nel mondo sommerso degli istinti - Recensione

Il libro tocca sei Disturbi di Personalità con considerazioni, riflessioni e riferimenti a romanzi, film e opere liriche.

L’uomo che metteva in ordine il mondo

di Friedrick Backman – Recensione

Il libro fornisce uno spaccato realistico di un disturbo ossessivo, caratterizzato da rituali ed estrema attenzione alla precisione e al pulito - Psicologia

"To do" or "Do not" list? L'arte delle liste e il bisogno di organizzazione

In un recente articolo apparso sul blog del Wall Street Journal – e ripreso poi dal Corriere della Sera – il consulente aziendale ed esperto di leadership Peter Bregman propone, al fine di aumentare la produttività, di compilare non solo una lista di cose da fare, ma soprattutto, una lista di cose da non fare.

Gioco d'azzardo patologico: la dipendenza invisibile

​In un recente articolo apparso sul Corriere della Sera (“L’appello al Casinò dei malati di gioco: non fateci entrare”) si racconta in breve l’iniziativa del Casinò di Sanremo di mettere a disposizione dei giocatori un modulo prestampato che, debitamente firmato, vieta loro l’ingresso.​​​​​​​​​​​​

Essere un carattere - Recensione

Lo psiconalista Cristopher Bollas cerca di rispondere ad una cruciale domanda: qual è l’impatto degli oggetti sul Sè?
 

Essere ottimisti conviene: il ruolo benefico delle illusioni

Essere Ottimisti Conviene! Una visione del mondo rosea e ottimista è l’arma in più che ci consente di vincere le sfide quotidiane. Se prendiamo per buona l’affermazione che ciascuno di noi è vittima della propria mente, allora sarà molto meglio imparare, sin da ora e sin da subito, a vedere il famigerato bicchiere mezzo pieno.

Hikikomori: la ribellione silenziosa?

L’unico strumento di comunicazione utilizzato da questi ragazzi sembrerebbe essere la rete internet. La reclusione come protesta

“Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio del social network” – Recensione

La maggior parte di noi ha familiarità con quello che offre la Rete, in termini di fruizione di informazioni e in termini di “social”

bottom of page